mercoledì 11 febbraio 2015

Due passi per Drangleic - 4

Questa non è una guida ma un insieme di pensieri confusi di un appassionato di Dark Souls alla scoperta del secondo capitolo. Se sapessi che qualcuno legge ciò che scrivo avviserei per la presenza di spoiler, ma siamo seri, su.


E giù, fino agli antenati del tardo medioevo.


Una volta giunto alla Bastiglia dimenticata col traghetto capisco che Dark Souls 2 comincia qui, come i cari messaggi pandimensionali amano ricordarci.
Imboscate, trappoloni e segreti abbondano, i nemici sono pericolosi solo se in gran numero con l'eccezione di quei simpaticoni che esplodono quando sbattono la faccia a terra.
Ecco, quelli mi mettono l'ansia.
Incontro nuovamente il cavaliere indolente, e memore di un paio di strafalcioni fatti con un paio di NPC, i quali ad un singolo attacco hanno risposto con un semplice "ma che cazzo ti salta in mente maledetto esagitato sociopatico" senza divenire subito ostili, e ricordando che Frampt lo dovevi svegliare a cazzotti nel primo e mai troppo citato capitolo, sferro un patetico pugnetto sul suo capoccione blindato.
La calma con la quale si alza mi illude per un istante di aver fatto la mossa giusta, poi purtroppo imbraccia una lancia e tenta di apporla più volte sul mio sterno.

- Perché, perché non mi parli?
- Mangulamammt...

Al terzo respawn a causa di un barile esplosivo colpito dalla mia inadeguata spada de foco torno a Majula e schiaffo un po' di titanite su un'omologa spada lunga semplice ma dalla lama bluastra.
La tattica si rivela vincente e in un attimo mi ritrovo dal boss, una certa Alessia che insieme a due amiche, nelle intenzioni dei programmatori, dovrebbe farmi maledire le loro congiunte.
Al secondo tentativo, tanto per cambiare, scopro che  tenendo lo scudo sempre alzato e una distanza ragionevole dalle sentinelle, la boss fight diventa una passeggiata di salute.
A venti ore di gioco la consapevolezza di non aver fatto manco mezza schivata contro i mostri di fine livello un po' mi demoralizza, ma almeno è un motivo in più per indossare la pregevole armatura del capitano.

Di' un po', ma un attacco imparabile proprio non ce l'hai?

Le cose si fanno drammaticamente serie quando arrivo nei sotterranei che conducono all'antro della Peccatrice, dove incontro la prima creatura in grado di mettermi in seria difficoltà. Poi da bravo vigliacchetto le faccio cadere tutte nella tromba dell'ascensore. Ora, non so se sia stata la strizza di dover passare di qui ogni qualvolta dovessi ritentare il boss, oppure anche questo cosiddetto antico sia una clamorosa pippa, fatto sta che al primo tentativo porto a casa il successo.
Chiaramente ho scoperto solo dopo, aiutando qualcuno online, che potevo accendere le luci nell'arena, ma il punto è che le uniche cose che rendevano difficile la Peccatrice (anima peccatrice o donzella peccatrice?) erano la portata della sua lama e la velocità di alcuni attacchi, per il resto scudo alto e giù botte dopo i suoi colpi a vuoto.
Ora, prima che qualcuno mi accusi di celodurismo ludico vi confesso anche che, saccheggiato il boss un totale di tre volte, con un congruo gruzzoletto di 50.000 animelle in saccoccia, scoprivo nel peggiore dei modi il PVP nel campanile dove le lasciavo tristemente a terra per poi, da bravo fessacchiotto, evocare un PG rosso a due passi dal falò al suon di "ullalà ma cosa sarà mai quella scrittina rossa là?" per tentare il duello dimenticandomi di tornare prima sul luogo del misfatto.
Sono cose che capitano.
Quando sei un pirla.

Will tank for souls

Ora, chi conosce il campanile starà già sghignazzando, ma gli schiaffi forti in faccia li ho presi solo dai giocatori che mi invadevano mentre tentavo freneticamente di esplorarlo, tutta gente dagli HP smisurati e danni esagerati.
Quando con un backstab levi meno di un quinto di punti ferita ti passa un po' la voglia...
Il boss del campanile in compenso è stata una mezza sorpresa. Alla quarta gargolla confesso che un po' mi sono preoccupato ma per non tradire le aspettative anche questi erano poco aggressivi e facilmente gestibili con un buono scudo.
Contate inoltre che in questa arena non rischi manco di cadere nel vuoto. A questo punto lo posso dire sì?

Mi fregate solo coi trucchetti!



Nessun commento:

Posta un commento